Chi sono

ME_78

Sono un chitarrista, insegnante e arrangiatore di origini molisane ma vivo stabilmente a Roma da diversi anni. Sono nato negli anni ’70… esattamente nel 1976 da una famiglia in cui nessuno era musicista, nemmeno per hobby.

In verità mio padre, appassionato di varie forme d’arte, aveva sempre coltivato il desiderio di imparare a suonare uno strumento musicale e fu lui a insistere per farmi muovere i primi passi nel mondo della sei corde.

Quando mi iscrisse all’unica scuola della mia cittadina, l’Accademia Filamonica Pentra, avevo solo sette anni e probabilmente i tempi non erano ancora maturi per fare musica. La difficoltà iniziale di muovere le dita e le mani in modo coordinato fu tanta che rinunciai dopo solo pochi mesi… molto più facile giocare a pallone o con i videogiochi del bar!

Eppure quella piccola scintilla aveva acceso in me una fiamma destinata a non spegnersi più.

Alle medie, forse stimolato anche dalla competizione fra i miei compagni di scuola che raccontavano entusiasti della scuola di musica, mi convinsi a riprovare con lo stesso maestro di chitarra che avevo lasciato già una volta. Adesso che ci ripenso realizzo che è stata una delle scelte più indovinate della mia vita!

Con lui ho studiato sette anni arrivando al compimento inferiore di strumento al conservatorio di Benevento. A lui devo riconoscere il merito di essere stata una delle persone da cui ho imparato di più e mi sento di dirgli “grazie” pubblicamente per tutto quello che ha saputo trasfondermi a livello umano e culturale.

Nel 1995 mi sono trasferito a Roma per laurearmi cinque anni dopo in Scienze della Comunicazione. Dopo alcune significative esperienze lavorative in ambito pubblico e privato, complice la difficile situazione economica del Belpaese, mi sono ritrovato a fare della mia più grande passione, la musica, un’attività professionale.

Per dare un valore a tutto quello che ho accumulato nel tempo ho deciso di riassumere nelle pagine di questo sito web il mio profilo.

Spero che troviate qualcosa di interessante…